|
||
E-Book
MORTE DI ADAMO MORTE DI ADAMO (Edizione 2013 ed Edizione 2015) è disponibile in due versioni e-book che differiscono solo ed esclusivamente per le due differenti copertine . Il cliente può optare indifferentemente per la versione preferita.
Nota Bene:
La
copertina con la "Deposizione" di Jacopo Pontorno,
cioè l'Edizione 2013, rispecchia fedelmente la
versione cartacea pubblicata nel 1988 da EMMEE-Le Mani di
Recco, casa editrice storica dell'intera opera letteraria di Elena
Bono, dopo gli esordi con Garzanti nel 1956.
“…non la pace, ma la spada.” - Matteo
X.34 EDIZIONE 2013 - LINK PER L'ACQUISTO
EDIZIONE 2015 - LINK PER L'ACQUISTO
Descrizione Esordisce con Garzanti nel 1952 con la pubblicazione di una raccolta di poesie, "I GALLI NOTTURNI". Risale al 1956 la prima edizione di MORTE DI ADAMO, sempre per i tipi di Garzanti, che ne ristamperà una seconda edizione nel 1969. Tradotto in francese, inglese e spagnolo, il libro suscitò grande successo a livello europeo e si parlò di "Opera magistrale", tanto che la traduttrice inglese, Isabel Quigly, essendo anche critico cinematografico, progettò di promuovere la realizzazione di un film tratto dal racconto più lungo, "La moglie del procuratore" ("The widow of Pilate" fu il titolo che venne scelto dalla casa editrice Hutchinson of London). Per motivi di salute della Bono il progetto non poté andare in porto. Nel 1988 la casa editrice EMME E di Recco, oggi LE MANI (di Francangelo Scapolla), stampa una nuova edizione di MORTE DI ADAMO, oggi andata esaurita. LE MANI ha poi continuato a pubblicare tutta la vasta opera letteraria della Bono: poesia, teatro, romanzi. Gli ultimi libri sono POESIA OPERA OMNIA (2007), IL CASTELLO IN FIAMME E L'UNGUENTO DELLA PAROLA (testo critico e antologico, 2007) e L'ERBA E LE STELLE (2011, racconti e pièce per teatro da camera). Link Pagina Facebook di Morte di Adamo - Ebook
Descrizione
“Una valigia di cuoio nero” fa parte
della trilogia “uomo e superuomo”, composta da tre volumi
(l’ultimo in due tomi) cui Elena Bono ha iniziato a lavorare sin dal
lontano 1957: “Come un fiume come un sogno” (1985), “Una valigia
di cuoio nero” (1998), “Fanuel Nuti – Giorni davanti a Dio 1920-1945”
(prima parte 2003) – “Fanuel Nuti – Giorni davanti a Dio.
1946-1959” II Tomo (2011). Con una geniale creatività
letteraria, Elena Bono affida alla penna di Fanuel Nuti, figura
introversa e complessa, autore e traduttore (dal tedesco) di alcuni
racconti della trilogia, la stesura dell’intera opera che, prima di
morire, affiderà all’amico Dario Guglielmo Gravina per la pubblicazione.
La storia personale di Fanuel Nuti si intreccia con quelle narrate nella
“trilogia” : il diario di un telefonista, interprete, scritturale della
Wehrmacht, Walter Kalterbrunner, reperito dai partigiani nel campo trincerato
della Forcella al momento della sua espugnazione (Come un fiume come
un sogno), la lunga lettera di Kurt al fratello Günther (Una valigia
di cuoio nero), tre racconti di fatti accaduti nella città di Fanuel
Nuti nel periodo della guerra (Il quaderno, Le ferite di Dio e Un libro
in prestito), due vicende pervenute da fonti israelitica e le memorie
dello stesso Fanuel (Salvezza nella catacomba, E fu sera e fu mattina),
e le memorie dello stesso Fanuel Nuti (dall’avvertenza di Dario Guglielmo
Gravina curatore degli scritti a lui affidati dall’amico F.N. pg. 25
dell’e-book). Link Pagina Facebook di Una valigia di cuoio nero - Ebook
LA MODERNITà
ALLO SPECCHIO. Descrizione La famiglia come luogo di lettura della contemporaneità: è uno dei messaggi più forti che Giulio Meiattini mette in evidenza nel suo “La modernità allo specchio. Storia di una famiglia in un capolavoro di Elena Bono”. Si tratta di un saggio su “Una valigia di cuoio nero” (*) , lungo racconto tratto dall’omonimo libro di Elena Bono, considerato anche da Giovanni Casoli, scrittore e critico letterario, al vertice narrativo della scrittrice, assieme all’altro suo capolavoro “Morte di Adamo”. Scritto in prima persona, sotto forma di lettera, l’opera è insieme la storia in retrospettiva di una grande famiglia tedesca e insieme, fra le righe, un’acuta e spietata rilettura della modernità, di cui questa famiglia è, oltre che parte integrante, anche specchio riflettente. Ma ambedue queste prospettive sono filtrate attraverso l’interiorità tormentata di un uomo di cultura, discendente di questa famiglia, che, al culmine della seconda guerra mondiale, nelle pagine di questa lettera si confessa, facendosi così coscienza lucida, non priva di contrasti e contraddizioni, di ambedue le storie: quella dell’Europa, dall’illuminismo fino ai totalitarismi novecenteschi, e quella familiare, in un intarsio affascinante di elementi autobiografici e storici. In queste pagine della Bono, inserite e da leggere nell’affresco della trilogia, ma anche dotate di una loro interna compiutezza, rivive, perciò, e riprende originale forma, il meglio del romanzo psicologico, da Dostoewskij a Bernanos,… (pagg. 17-18 Ebook, Introduzione).
… La sconfitta dei totalitarismi non ha segnato
la fine del superuomo. Esso e più che mai vivo e si va affermando
tramite un’altra germinazione della Raison… del liberalismo estremo,
della tecnoscienza dai poteri illimitati e scissi dall’etica, dal consumo
distruttivo delle risorse ambientali, se vogliamo delle potenti lobbies
finanziarie. Questa è un’altra forma di nichilismo…
_______________
Link Pagina Facebook di La Modernità allo specchio - Ebook
POESIE. OPERA OMNIA POESIE OPERA OMNIA e-book di Elena Bono nasce come omaggio alla poetessa in occasione del secondo anniversario della sua morte, avvenuta nell’Ospedale di Lavagna il 26 Febbraio 2014. Ringraziamo l’editore storico di Elena Bono, Francangelo Scapolla, Le Mani Editore (Recco), per aver pubblicato (dopo gli esordi con Garzanti negli anni ’50) tutta l’opera letteraria di Elena Bono a partire dagli anni ’80 , ed in particolare per il libro POESIE OPERA OMNIA, pubblicato nel 2007, con l’autorevole presentazione di Elio Gioanola, (fra i maggiori conoscitori e studiosi dell’opera boniana) che qui abbiamo mantenuto nella sua integrità. Le novità contenute in questa versione digitale sono tuttavia molte:
Un sentito ringraziamento, per aver incoraggiato questa pubblicazione, va ad Antonio Crosa di Vergagni, legato a Elena Bono per via di quel cugino “Micky” cui la poetessa dedicò non solo alcune fra le sue più belle poesie, ma anche la copertina del suo ultimo lavoro “L’erba e le stelle, Racconti e pièces per teatro da camera” (Ed. Le Mani, 2011). Infine, ringrazio di cuore Claudia Koll per le parole ispirate che ha voluto dedicare a Elena Bono per questa edizione e-book delle sue poesie: il loro e il nostro incontro è stato e sarà ancora fonte di nuove intuizioni artistiche e spirituali.
___ Elena Bono, Aprile 1979
|
||
Elena Bono - Sito Ufficiale | ||
Le immagini
e i testi di questo sito sono coperti da copyright e ne è proibito qualsiasi
utilizzo |