26 FEBBRAIO 2014: E' MANCATA LA POETESSA ELENA BONO - terziaria francescana
†
La sera del 26 Febbraio 2014 alle 20.20 è mancata la poetessa ELENA BONO, terziaria francescana. Residente a Chiavari, è deceduta nell’Ospedale di Lavagna. Le sue condizioni di salute sono state discrete fino a un mese fa. Poi, lunedì 24 Febbraio è stato necessario il ricovero nell’ospedale di Lavagna e dopo soli due giorni è passata alla vita eterna. E’ stata lucida fino a ieri, riconoscendo le nipoti Maria Alberta e Francesca e i pochissimi amici intimi che l’hanno potuta salutare. A me ieri mattina ha ancora chiesto la S. Comunione (gliela portavo ogni settimana da circa un anno, essendo diventata Ministro straordinario dell’Eucaristia). Ha ricevuto tutti i conforti materiali, morali e spirituali fino alla fine, assistita anche dalla sua badante Stefania, che l’ha accudita per diversi anni con tanta premura e professionalità. Si è preparata a lasciare questo mondo da vera cristiana, dando un esempio ed una testimonianza di fede autentica e di cristiana sopportazione dell’infermità che l’affliggeva da anni.
Le esequie si sono svolte il 28 Febbraio
2014 alle 15:30
Breve biografia e bibliografia di Elena Bono ELENA BONO - “Il bene è la scelta difficile” - di Stefania Venturino
Da pochissimi giorni era uscito in formato e-book il suo capolavoro assoluto : MORTE DI ADAMO, pubblicato negli anni ’50 da Garzanti e poi dall’Editore LE MANI di Recco, di Francangelo Scapolla. L’e-book contiene alcune note inedite dall’autrice (sul sito: www.breviariodigitale.it).
Stefania Venturino – www.stefaniaventurino.it
A rendere l’ultimo omaggio alla scrittrice, oltre al sindaco di Chiavari ed altri rappresentati dei comuni del Tigullio, anche il sindaco di Sonnino, la città che ha dato i natali alla scrittrice. Presenti numerosi esponenti del mondo della cultura locale e nazionale: l’attrice Claudia Koll, e l’attore Salvatore Ciulla che ha salutato la cara salma e i fedeli con una poesia di Elena Bono. Tra gli innumerevoli messaggi di cordoglio è stato letto quello del ministro Maurizio Lupi e del regista Pupi Avati. La cara salma ora riposa nel cimitero cittadino di Chiavari, accanto al marito Gian Maria Mazzini. Video TELERADIOPACE.tv
|
Le
immagini e i testi di questo sito sono coperti da copyright e ne è
proibito qualsiasi utilizzo |